I Progetti

Giovani in biblioteca - Lamezia Youth Library

Il Sistema Bibliotecario Lametino, in qualità di ente capofila, ha lanciato "Giovani in Biblioteca - Lamezia Youth Library". Questa iniziativa, supportata finanziariamente dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e dal Servizio Civile Universale, mira a incentivare la cultura e la partecipazione giovanile. L'obiettivo principale del progetto è integrare i giovani di Lamezia Terme e delle aree limitrofe in un percorso di arricchimento culturale.

(PRO)Pulsioni Digitali

Il Sistema Bibliotecario Lametino, come referente per la regione Calabria, partecipa a "(PRO)pulsioni Digitali", un progetto finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale e in partnership con Biblioteche Senza Frontiere Italia. 

L'obiettivo è migliorare le competenze digitali e trasversali e l'occupabilità nel Sud Italia, coinvolgendo 600 persone, attraverso l'utilizzo innovativo delle Ideas Box, ovvero delle biblioteche trasportabili, progettate per trasportare cultura e opportunità in contesti difficilmente accessibili.

Città che legge

Lamezia Terme è "Città che legge" 2024-2026. Il CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura) ha confermato Lamezia Terme tra le città italiane che promuovono attivamente la lettura

Primi Passi

 Il Sistema bibliotecario, si occupa di aumentare la dotazione libraria da donare ai pediatri, alle famiglie dei nuovi nati e implementare i bibliopoint sul territorio, con iniziative di letture negli asili del comprensorio anche con i bibliobus. 

Inoltre sarà di supporto e coordinamento nei corsi multidisciplinare di formazione per operatori, insegnanti, pediatri, genitori e volontari grazie al progetto nazionale “Nati per leggere”.

Servizio bibliotecario Regionale

ll Polo SBR RCA (Servizio Bibliotecario Regionale - Regione Calabria) ha un obiettivo chiaro e ambizioso: trasformare le biblioteche della nostra regione in luoghi moderni e dinamici di aggregazione sociale e culturale. Il Sistema Bibliotecario Lametino, in qualità di coordinatore, si occupa dello sviluppo di tutte le attività del Polo SBR della regione Calabria

Inoltre sarà di supporto e coordinamento nei corsi multidisciplinare di formazione per operatori, insegnanti, pediatri, genitori e volontari grazie al progetto nazionale “Nati per leggere”.

Biblioteche di Babele

Il progetto "Le biblioteche di Babele" mira a rafforzare la rete bibliotecaria di Lamezia Terme, rendendo le biblioteche luoghi inclusivi e di coesione sociale. Il progetto, che ha come capofila OpenSpace APS, coinvolge diversi partner, tra cui il Sistema Bibliotecario Lametino.

Il Maggio dei Libri

Il Sistema Bibliotecario Lametino partecipa attivamente a "Il Maggio dei Libri", la campagna annuale di calibro nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, con l'obiettivo di promuovere la lettura come strumento di crescita personale e collettiva.