PAGINA IN FASE DI COMPLETAMENTO
Di seguito sono presentate, nella forma domanda/risposta, le funzionalità del sito Sistema Bibliotecario Lametino.
Sommario
- Utilizzo del catalogo in linea in modalità “pubblica”
- Prestiti e prenotazioni
- Utilizzare MediaLibraryOnLine e prendere in prestito libri elettronici
1. Utilizzo del catalogo in linea in modalità “pubblica”
- Come si effettua una ricerca?
Il modo più immediato per cercare un libro, un giornale, un DVD o qualsiasi altro documento nel catalogo è quello di inserire una o più parole chiave cliccando sull’icona Catalogo Online presente nella Home del sito. Una volta aperta la pagina Biblioteche Calabria, selezionare la Biblioteca di riferimento e il titolo/autore desiderato. - Che termini si possono utilizzare per la ricerca?
Nel campo “Cerca” si possono utilizzare il nome dell’autore, il titolo in forma completa o parziale, il soggetto (l’argomento che interessa), l’editore, l’anno di edizione ecc., da soli o combinati fra loro, inseriti in qualsiasi ordine. Nel campo “seleziona la tua biblioteca”, selezionare la biblioteca desiderata es. Sistema Bibliotecario Lametino. - Ho trovato troppi titoli. Come posso raffinare la ricerca?
Il catalogo permette di essere più precisi nella ricerca utilizzando la “Ricerca avanzata” (si veda il punto successivo). È però anche possibile raffinare a posteriori una ricerca generica utilizzando i filtri presenti a sinistra dell’elenco dei titoli trovati, che consentono, ad esempio, di isolare fra i titoli elencati quelli pubblicati in un certo anno o da un determinato editore ecc. - Come si effettua una ricerca avanzata?
A fianco del campo “Ricerca nel catalogo” è presente il link per accedere alla maschera di Ricerca avanzata, con cui è possibile interrogare il catalogo strutturando ricerche anche molto articolate. È infatti possibile qualificare i termini ricercati selezionando gli indici di riferimento (autore, titolo, lingua, soggetto ecc.) e combinarli fra loro utilizzando gli operatori logici AND, OR e NOT. - Quali informazioni sono disponibili per i titoli trovati?
L’elenco dei titoli trovati fornisce una serie di informazioni che è poi possibile approfondire cliccando su un titolo specifico o sulla sua copertina.
Dall’elenco è possibile conoscere: il tipo di documento (libro, rivista, DVD, CD musicale ecc., indicato da un’icona posta a sinistra del titolo); il numero di copie presenti nelle Biblioteche civiche torinesi; quante di queste sono in prestito e se ci sono prenotazioni; la presenza di eventuali commenti al libro inseriti dai lettori.
Aprendo la scheda di dettaglio di un titolo specifico si possono visualizzare le informazioni bibliografiche complete e, soprattutto, è possibile sapere in quali Biblioteche civiche il titolo è effettivamente disponibile e a quale collocazione.
Come effettuare una richiesta di prestito o prenotazione online?
3. Utilizzare MediaLibraryOnLine e prendere in prestito libri elettronici
- Che cos’è MediaLibraryOnLine?
Il Sistema Bibliotecario Lametino mette a disposizione dei propri utenti il servizio MediaLibraryOnLine (MLOL) per:
– il prestito di e-book scaricabili su dispositivi quali e-book reader, tablet, smartphone, PC;
– la lettura e la consultazione in linea di libri, riviste, quotidiani, repertori, corsi di lingue;
– l’ascolto in streaming di migliaia di brani musicali. - Cosa devo fare per essere abilitato all’accesso e all’uso dei contenuti digitali di MediaLibraryOnLine?
È sufficiente richiedere l’abilitazione ai servizi personalizzati del catalogo in linea (e quindi all’uso dei contenuti digitali) al momento presso la sede del Sistema Bibliotecario Lametino o richiedendo indicazioni all’indirizzo email sbalmetino@gmail.com.
In seguito all’abilitazione, il personale comunicherà le credenziali da utilizzare per effettuare il login sul catalogo in linea e sul portale MediaLibraryOnLine, rendendo così possibili l’accesso e l’uso dei contenuti digitali. - Come posso ottenere aiuto in caso di difficoltà nell’uso dei contenuti digitali?
Qualora la problematica specifica non fosse contemplata, è possibile rivolgersi direttamente, via e-mail (sbalmetino@gmail.com).
PAGINA IN FASE DI COMPLETAMENTO