Associazione “Jurimu per Antonio aps” – Serrastretta  

Antichi mestieri – Serrastretta, nella bottega del sediaiolo e il ritmo paziente del tombolo, il filo che prende vita al telaio.

Come rimuovere l’alleggio con la signora Adelaide Vescio

Antichi mestieri – Serrastretta, nella bottega del sediaiolo e il ritmo paziente del tombolo, il filo che prende vita al telaio.

Serrastretta – Unica rabbina della Calabria, una voce preziosa che racconta identità, spiritualità e dialogo in una terra ricca di storia

Tra le dita del cestaio e le mani del vasaio prende vita la memoria di un popolo. Lamezia, ieri come oggi, parla attraverso i suoi mestieri. Un frammento di storia gentilmente fornito dal dott. Francesco De Pino.

Serrastretta – Benedetta Talarico, storica dell’arte, che ci accompagna alla scoperta del Museo della Civiltà Contadina e Artigiana di Serrastretta. Un luogo autentico, ricco di storia e tradizione, che vi consigliamo caldamente di visitare!

Protagonista di questo episodio è Antonio Gullo, calzolaio di Lamezia Terme. Un viaggio nel tempo, tra attrezzi antichi e mani esperte che raccontano una vita dedicata all’arte del fare bene, con passione e pazienza.

Lamezia anni 70 – Tra strade affollate e cartelli alzati al cielo, la città scriveva la sua storia. Le manifestazioni di quegli anni raccontano la forza di una generazione che lottava per diritti, lavoro e dignità. Un frammento di memoria collettiva che ci è stato gentilmente fornito dal dott. Francesco De Pino.

Il protagonista di oggi è Mario Panarello, docente Accademia di Belle Arti di Lecce. Ci ha accompagnato in una suggestiva passeggiata all’interno del Chiostro di San Domenico, alla riscoperta di alcuni affreschi sopravvissuti al terremoto che colpì Nicastro.

I protagonisti di oggi sono Maria Teresa Monaro e Gioacchino Tavella, soci dell’ Associazione Antiracket ALA.
Ci hanno raccontato la nascita del progetto e il modo in cui l’associazione si è evoluta per rispondere ai cambiamenti della criminalità locale. Un confronto sincero, che si chiude con una riflessione personale sulle paure che accompagnano chi sceglie di esporsi per un territorio più libero.

Protagonisti di questo primo episodio sono le signore Natalina e Chiarina, che rivivono con noi ricordi della guerra e non solo…
Poi insieme al signore Gaspare Molinaro conosciamo alcuni dei personaggi e delle tradizioni antiche di Serrastretta.

La protagonista di questo episodio è Maria Molinaro, di Serrastretta. È una delle ultime artigiane rimaste a ‘mbudare le sedie con la vuda, come si faceva un tempo, mantenendo viva una tradizione che sta ormai scomparendo.

Protagonista di questo episodio della Banca della Memoria è Vincenzo Piazzetta, liutaio di Lamezia Terme. Vincenzo ha scelto di dedicare la sua vita al suono, inteso non solo come tecnica, ma come espressione profonda dell’anima e della terra da cui proviene. La sua arte si nutre della lentezza, della pazienza e dell’attenzione che un tempo caratterizzavano i mestieri antichi.

 

Protagonista di questo episodio della Banca della Memoria è Umberto Zaffina, ideatore del Museo della Memoria nel quartiere Sambiase (Lamezia Terme)

Protagonista del settimo episodio è Francesco Bevilacqua, scrittore e cercatore di luoghi perduti.

Protagonista del sesto episodio è Stefania Lecce di origini sarde, ma trapiantata in Calabria da diversi anni.
Stefania è una Consacrata della comunità “La Tenda del Magnificat” ed iconografa. Ai nostri microfoni racconta l’arte sopraffina e meditativa dell’iconografia, svelandoci alcuni particolari che toccano il cuore dell’arte.

Protagonista del quinto episodio della rassegna “Banca della Memoria del lametino” è Don Giacomo Panizza.

Protagonista del quarto episodio della rassegna “Banca della memoria del lametino” è Zelio De Angelis, partigiano originario di Frascati, in provincia di Roma. La sua è una testimonianza cruda, vivida ed emozionante. Un monito contro i conflitti passati e presenti che continuano ad infiammare la nostra realtà.

Protagonista del terzo episodio della rassegna “Banca della memoria del lametino” è Don Vittorio Dattilo che ripercorre i tratti salienti della sua vita; dall’infanzia trascorsa nei vicoli di Nicastro, passando per la vocazione sacerdotale fino all’arrivo nella parrocchia di S. Lucia dove, grazie alla sua creatività culminata nelle rappresentazioni artistiche delle “figurelle” che ritraggono la Santa, dà vita a un vero e proprio fermento culturale.

Protagonista del secondo episodio è la signora Lucia Ammendola. In concomitanza con l’inizio della tredicina di S. Antonio, abbiamo trascorso un pomeriggio insieme nella sua bottega, nel centro storico di Nicastro, tra racconti, artigianalità e oggetti tipici della tradizione calabrese.

Protagonista di questo primo episodio è Don Antonio Brando, parroco di S. Domenico, il quale ci condurrà in un viaggio narrativo alla scoperta della cripta e dei segreti della chiesa.

Link al notro profilo Youtube per trovare altri contenuti!