Un sistema, tanti servizi per ogni esigenza culturale
(PRO)Pulsioni Digitali formazione, comunità, lavoro
Il Sistema Bibliotecario Lametino, come referente per la regione Calabria, partecipa a "(PRO)pulsioni Digitali", un progetto finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale e in partnership con Biblioteche Senza Frontiere Italia. L'obiettivo è migliorare le competenze digitali e trasversali e l'occupabilità nel Sud Italia, coinvolgendo 600 persone, attraverso l'utilizzo innovativo delle Ideas Box, ovvero delle biblioteche trasportabili, progettate per trasportare cultura e opportunità in contesti difficilmente accessibili.I percorsi formativi, della durata di un mese e fruibili in modalità ibrida, includono:
Percorso Occupazionale: Fornisce competenze digitali (base/intermedie), educazione finanziaria per l'occupazione e soft skills.
Percorso Imprenditoriale: Per chi vuole avviare un'attività, fornendo competenze digitali (intermedie/avanzate), educazione finanziaria per l'imprenditorialità e soft skills.
Al termine del percorso formativo, viene rilasciata la certificazione EIPASS. Questo "Passaporto Europeo delle Competenze Digitali" è un attestato riconosciuto a livello internazionale, che certifica le abilità nell'uso del computer e dei principali strumenti digitali, in piena conformità con gli standard europei.Il Sistema Bibliotecario Lametino, grazie al progetto (PRO)pulsioni digitali, ha creato una vera e propria biblioteca di prossimità, formando un ambiente vivo e dinamico vicino alle persone. Una biblioteca di prossimità non offre solo libri, ma diventa un vero e proprio punto di riferimento per la comunità, attraverso eventi culturali, laboratori, corsi di formazione e tanto altro.
Un sistema, tanti servizi per ogni esigenza culturale